Rotary International

Il Rotary International è la prima e più antica associazione di servizio, fondata nel 1905 da Paul Harris negli U.S.A., che oggi conta oltre 1.200.000 soci ed oltre 34.000 club in più di 200 Paesi del mondo.

Scopo
Lo scopo del Rotary e di diffondere il valore del servizio, motore e propulsore ideale di ogni attività. In particolare, esso si propone di:

• promuovere e sviluppare rapporti di amicizia fra i propri soci affinchè insieme possano servire l’interesse generale;
  • diffondere con la massima espressione della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione e facendo sì che venga espletata nella maniera più nobile, ossia quale mezzo per servire la collettività;
  • orientare l’attività privata, professionale e pubblica di ogni socio del club secondo gli ideali del Rotary;
  • promulgare il rispetto reciproco, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante la creazione di una rete di persone esercitanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Visione
Essere visti come un insieme di persone che con il loro impegno nel servire contribuiscono a migliorare le comunità di tutto il mondo.

Valori fondamentali
I valori fondamentali del Rotary International sono il servizio, l’amicizia, l’integrità e la leadership.

Vie d’azione
Le vie d’azione tracciano la strada per il buon funzionamento di un Club.

• L’azione interna riguarda quelle attività che ogni singolo socio deve intraprendere all’interno del club per assicurarne la riuscita, promuovendo la socializzazione tra i soci
  • L’azione professionale deve far si che ogni professione venga svolta secondo i più elevati principi morali, diffondendo il valore del Service, fondamento di ogni attività.
  • L’azione di interesse pubblico riguarda qualunque iniziativa del singolo socio o di gruppi di soci, anche di club diversi,volta a migliorare la qualità della vita della realtà locale
  • L’azione internazionale comprende quelle attività svolte per promuovere l’integrazione, la tolleranza e la pace tra i popoli, favorendo l’incontro fisico con persone di altri Paesi,e imparando a conoscerne cultura, tradizioni, disagi e speranze, attraverso letture e scambi di corrispondenza, come pure tramite la cooperazione alle iniziative e ai progetti promossi dai club a favore di abitanti di altri Paesi.
  • L’azione per le nuove generazioni si adopera per far si che i ragazzi ed i giovani adulti attraverso la partecipazione a progetti di servizio locali e internazionali,e scambi culturali sviluppino la leadership e promuovano l’integrazione sociale, la tolleranza, la pace nel mondo e la comprensione tra le diverse culture.

Facebookinstagram